“LA SCELTA “DA ALFREDO”

Vi siete mai trovati a dover prendere delle scelte?

Non parlo di scelte come prendere la macchina o andare a piedi, oppure scegliere una margherita ouna diavola.

Parlo di scelte importanti che ti cambiano la vita. Scelte che ti condizionano e che segnano la tua strada.

Sicuramente anche Voi durante la Vostra vita avete dovuto prendere delle scelte. Oggi, però, voglio raccontarti la storia di una delle scelte più difficili che abbia dovuto mai prendere: la scelta di chiamare la mia attività “da Alfredo”.

Scegliere un nome non è mai una cosa semplice, sia che si tratti del nome da dare a un bambino, da dare ad un cane o ad un’attività. Scegliere è sempre una cosa difficile, ma posso garantire che è come andare in palestra. Più ti alleni, più i muscoli crescono. Più prendi decisioni, più diventi un decisore seriale.

Era un bel periodo della mia vita. Era estate ed ero in vacanza in Sicilia. Il vento sapeva di mare e di agrumi. Nei vicoletti del centro storico il dialetto siciliano lo sentivamo cantare. In quella terra il tempo sembrava essersi fermato.  Con la mia famiglia al seguito, stavamo trascorrendo un meritato riposo. Come si dice, la quiete prima della tempesta. Si perché a Settembre, una nuova sfida mi avrebbe atteso. Avevo deciso di rischiare, di dare ragione al mio istinto, ed avevo deciso di aprire la mia attività.

Era quasi tutto pronto. Sapevo cosa dovevo fare, come lo dovevo fare e addirittura sapevo anche il perché avevo optato per quella scelta. Avevo deciso di aprire un’attività ristorativa perché adoro far stare bene le persone e farle mangiare bene, facendole sentire a casa. Tutto pronto per una nuova partenza. L’entusiasmo era un mix tra paura ed eccitazione che è tipico delle nuove avventure.

Tutto pronto si…tranne il nome. Sembra paradossale ma è proprio così. Era tutto pronto, ma ancora non sapevo il nome da dare alla mia nuova attività.

I miei pensieri giravano e giravano, ma niente. Non riuscivo a trovare un nome che mi piacesse. Una sera, passeggiando tra i classici vicoli siciliani, la mia attenzione fu catturata da una cosa molto insolita, che ancora non avevo notato.

In Sicilia, il cibo e i ristoranti sono una cosa seria, proprio come in tutte le regioni del Sud. I ristoratori, o perlomeno la maggior parte, davano dei nomi semplici alle loro attività e questa cosa mi piaceva.

Nelle piazze, i luoghi che servivano da mangiare e da bere, erano un susseguirsi di “Ntoniu” (Antonio), “Don ‘Ndria” (Don Andrea), “Binnardu” (Bernardo), “Di Melina” (Di Melina), “Da Calogero” (che si legge uguale).

Quell’ultimo nome mi accese la lampadina. Volevo che la mia attività, frutto di tanti sacrifici, coincidesse esattamente con il mio nome. Fu così che una volta preso il traghetto del ritorno ed approdato sulla terra ferma, il ristorante “Da Calogero” divenne il vostro “Da Alfredo”.

Mai scelta fù più difficile, ma mai scelta fù più azzeccata!!!